L'ANTICA CITTA' RESISTE, LA NUOVA DOVRA' NASCERE

giovedì 7 luglio 2016



    I GOVERNANTI PER MEGLIO GOVERNARE PORTANO ALLA FOLLIA ILPOPOLO.
         LA   RAFFICA DELLE RIFORME  IN MATERIA DI PROCEDURE ESECUTIVE  ED IN       MATERIA CONCORSUALI  NON POSSONO ESSERE ACCETTATE SUPINAMENTE 
DAGLI OPERATORI DEL DIRITTO.
GIUSTIZIA SENZA PROCESSO o STATO SENZA GIUSTIZIA?

                                    <><><><><><><><><><><><><><><><>
   La classe forense narcotizzata dalle continue riforme tace.Le forze dell'avvocatura sono esautorate  e subiscono senza ribellarsi mentre i cittadini attoniti vagano sballottati dal dominio della crisi economica che condiziona la fibrillante legislazione che ci sta conducendo nel baratro.
  Si legifera per "decreti legge" che vengono subito convertiti  mentre siamo distratti dal referendum Costituzionale e non ci accorgiamo che ormai abbiamo persa la identità di italiani mentre quella professionale è già cestinata.
  La legalità ormai è divenuta una parola svuotata dallo stesso legislatore in balia del fallimento economico.
  E mentre corriamo appresso a  problemi futili ed inutili e ci perdiamo in insulsi conflitti il  Governo  regala agli operatori del diritti un'ultima chicca:  il D.L. n.59/2016 recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali,nonchè a favore degli investitori delle banche  in liquidazione,convertito nella Legge n.119 del 30.6.2016 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.153 del 2 luglio 2016.
Intanto il Consiglio dell'Ordine, in coincidenza dell'assemblea dell'approvazione del bilancio consuntivo prepara la partecipazione al Congresso Nazionale Forense,che si celebrerà a Rimini in data 6 - 7 - 8 ottobre 2016 e già il primo nodo da sciogliere :  il costituito Ordine del Tribunale di Napoli Nord, concepito senza ancora nascere, non avrà i delegati del territorio di Aversa, onde il problema della validità dell'assise Nazionale. 
Alle porte del Congresso Nazionale Forense, che vede all'ordine del giorno il tema della GIUSTIZIA senza PROCESSO, il Consiglio dell'Ordine si sta interessando alla squadra, che si assumerà l'impegno di approfondire l'argomento, che è ad ampio respiro e dà la possibilità di una trattazione che farà onore al nostro Foro. 
Dalla GIUSTIZIA SENZA PROCESSO nella responsabiltà dello STATO SENZA GIUSTIZIA l'augurio dell'UNIONE AVVOCATI ai DELEGATI del nostro Foro  perchè sappiano  essere portatori dell'appartenenza ai valori della nostra  storia .

                          *********************************************

domenica 3 luglio 2016

GLI AVVOCATI SEMPRE BERSAGLIO DEI POTERI FORTI

DUE NOTIZIE . DA DARE . SUBITO . LA PRIMA ,LIETA . IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO DEL LAZIO HA RINVIATO ALLA CORTE COSTITUZIONALE LA QUESTIONE “ DEL SE “ E’ LEGITTIMO O MENO “, DA PARTE DELLA CASSA FORENSE , CON UN APPOSITO DELIBERATO , NEGARE LA ISCRIZIONE ALLA STESSA  DI QUEGLI AVVOCATI CHE  NON HANNO SOLDI PER POTER PAGARE LA ISCRIZIONE . TRATTASI DIN UNA SANZIONE ASSURDA , INGIUSTA,IRRAGIONEVOLE . PERCHE’ VIOLA UN DOPPIO PRINCIPIO . QUELLO DI GARANTIRE , ATTRAVERSO IL PROPRIO AVVOCATO , QUELLO DI FIDUCIA , LA DIFESA . E’ EVIDENTE  CHE LA MANCATA ISCRIZIONE O LA O IMPEDISCE DI INDOSSARE LA TOGA E DI DIFENDERSI . PUNTO . QUESTA LA PRIMA NOTIZIA . IL TAR ( E HA FATTO BENE ) HA RITENUTO CHE QUESTO ATTEGGIAMENTO FOSSE CONTRARIO AI PRINCIPI DELLA CARTA COSTITUZIONALE ( ART. E 97 DELLA STESSA ) . LA SECONDA NOTIZIA .ASSURDA,NEGATIVA,SEMPRE PIU’ PREGIUDIZIEVOLE PER LA CLASSE DEGLI AVVOCAT I . ORLANDO , IL GUADASIGILLI , NON LI AMERA’ , PROBABILMENTE . HA FIRMATO , IERI , UN DECRETO SECONDO CUI OGNI CITTADINO PUO’ FARSI GIUSTIZIA DA SE’ . NON PER AMMAZZARE UN ALTRO CONCITTADINO MA PER RINCORRERLO , CON UN DECRETO INGIUNTIVO , PER SOMME NON DATE , E DAR LUOGO COSI’ ANCHE AD UNA ESECUZIONE . SENZA DOVER RICORRERE ALL’AVVOCATO .  DA SOLO. IN ALTRE PAROLE HA INVESTITO DELLA “ TOGA “ DEGLI AVVOCATI E DELLA LORO DIGNITA’ ANCHE IL “COMUNE MORTALE  “. PER DECRETI E RIVENDICHE NON SUPERIORI A A 1000 EURO . SI COMINCIA COSI’ PER VEDERSI TRA QUALCHE ANNO QUALCHE PROBABILE MAGGIORAZIONE . AL DI LA’ DELLA MISURA , IN OGNI CASO , CI CHIEDIAMO SE SIA MAI POSSIBILE ATTRIBUIRE AD UN ESERCITO DI NON AVVOCATI QUESTA “ TOGA” . LA NOTIZIA E’ ALLARMANTE  PERCHE’ SI CAPISCE BENE CHE DA OGGI IN POI AVREMO UN ESERCITO DI RAGIONIERI ,MECCANICI , PARRUCCHIERI , STUCCATORI , INRTONACATORI ( NON MI SI VOGLIA ) CONTABILI , CALLIGRAFI , COMUNI MORTALI , INSOMMA , INVESTITI DELLE FUNZIONI DI AVVOCATO . E SEMPRE ,PIU’ DEPAUPERATA QUESTA NOBILISSIMA CATEGORIA   . UN ....ADDIO ALLE ARMI , ORAMAI . IRREVERSIBILE .

Prof.avv.ciro centore 
                    **********************
                         ***************
Inizia una collaborazione redazionale del prof. avv.Ciro Centore: Un risveglio che rincuora l'Avvocatura, che deve affrontare i problemi esistenziali ed evitare di distrarsi in conflitti che dividono piuttosto che unire.
                          ^^^^^^^^^^